Industria porte Novalegno Srl
NOVALEGNO


Novalegno Industria porte

Normativa porte REI Tagliafuoco

Normativa Porte Rei 30, Porte Rei 60, Porte Rei 120

Porte Rei: resistenza, ermeticita', isolamento, resistenza all’impatto e auto-chiusura in caso di incendio

La denominazione REI indica la capacità di un prodotto di conservare, per un determinato tempo, le caratteristiche di stabilità, tenuta e isolamento termico.
R = STABILITA' - Conservazione della resistenza meccanica all'attacco del fuoco.
E = TENUTA - Capacità a non lasciar passare né produrre, fumo o fiamme.
I = ISOLAMENTO - Capacità di riduzione della trasmissione del calore.

Un prodotto REI è in grado di bloccare fiamme e fumi, e mantenere la propria stabilità meccanica.
Un prodotto definito REI, oltre a bloccare fuoco o fiamme, contiene la trasmissione del calore fino ad un massimo di 180° sul cosiddetto "lato freddo" per un certo periodo, che può essere di 30, 60, 90 minuti.

La normativa di riferimento di questa tipologia di porte è la UNI 9723:1990. La legge prevede che le porte tagliafuoco siano omologate e debbano essere utilizzate in alcune tipologie di struttura, come gli alberghi, gli ospedali e le autorimesse.

Quando si tratta di ambienti interni alle strutture alberghiere con le porte REI la normativa è piuttosto specifica e richiede i dispositivi di auto-chiusura sia per le camere e gli ambienti comuni, in cui è possibile installare porte REI 30, sia nei locali contenenti materiale combustibile, nei gruppi elettrogeni e nei piani interrati in cui si devono installare porte REI 60 e porte REI 120.

Secondo la normativa EN 13501, oltre ai parametri di stabilità, tenuta e isolamento, esistono anche altri parametri come il livello di radiazione, la resistenza all’impatto e l’auto-chiusura in caso di incendio.

Come funziona una porta tagliafuoco

Le porte antincendio sono delle strutture progettate appositamente per resistere al fuoco, bloccando l’alimentazione delle fiamme per ritardarne la propagazione agli altri ambienti. Le porte REI sono costruite in base a specifiche indicazioni, contenute all’interno delle normative di legge, con l’utilizzo di materiali come l’acciaio inox, il vetro, la vermiculite e il gesso. Ciò permette di contenere la presenza di ossigeno nell’aria, ritardando l’estensione dell’incendio e soprattutto del fumo tossico. In questo modo è possibile usufruire di più tempo per evacuare l’edificio, i soccorsi possono essere prestati in maniera più efficace e sicura, inoltre i materiali all’interno subiscono in genere meno danni.

Porte tagliafuoco: quando sono obbligatorie?

Dal 2007, in Italia e in tutta Europa, vige l’obbligo di installare porte REI in ambienti pubblici specifici. Il Decreto Ministeriale del 16 febbraio 2007, dice che, se nelle abitazioni private le porte antincendio rappresentano una scelta di serenità in più, nelle strutture come hotel, uffici, ospedali e scuole, c'è l’obbligo normativo di installarle.

Le porte tagliafuoco REI sono molto importanti perchè assicurano un’uscita più sicura alle persone che si trovano in un edificio in cui sono divampate le fiamme, permettono ai soccorritori di agire in maggiore sicurezza e consentono una maggiore protezione dei beni che si trovano nelle stanze attigue a quella dove è scoppiato l’incendio.
Le porte tagliafuoco Novalegno coprono le classi di resistenza al fuoco più diffuse: 30, 60 e 120.

Scarica la normativa UNI 9703:1990

© 2019-2023 NOVALEGNO S.r.l. Industria Porte - P.Iva: 02874820786 - Web Design Stexemc2